Nadia web skins !

Nadia Web Skins !!

Note per l'installazione manuale


Istruzioni testuali d'installazione
(senza screenshots, solo descrizione)
(per utenti con esperienza medio/alta)

Chi ha già un'esperienza medio/alta conoscerà già il Regedit, il registro di configurazione di Windows (©Microsoft). Dopo averne fatto una copia di backup, non si sa mai, selezionando "Esporta file registro di configurazione" dal menu "Registro di configurazione, seguire il percorso qui sotto....

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar

Da qui, vedere se esiste già una chiave stringa chiamata "BackBitmapIE5". Se non c'è, createla fruttando il menu che appare cliccando col tasto destro in un punto vuoto della finestra. Assegnare quindi a questa stringa, come valore, il percorso completo del webskin (l'avete salvato per esempio in c:\nadia? Il valore sarà quindi "c:\nadia\nadia1.bmp" per esempio, se avete scelto il primo webskin). Fatto ciò, potete già vedere i risultati aprendo l'internet explorer, anche senza chiudere il regedit.

Per modificare invece la finestrella in alto a destra, il mini webskin come l'ho chiamato io, modificare i valori delle chiavi "BrandBitmap" e, se ci sono" "SmallBitmap", "SmBrandBitmap" e "BigBitmap" con il percorso del mini webskin, esattamente come avete fatto prima (esempio: avete scelto la faccina di Argo e l'avete salvata sempre in c:\nadia?Allora il valore da inserire sarà c:\nadia\a.bmp )


Istruzioni dettagliate d'installazione
(con screenshots e commenti)

(per utenti principianti)

L'installazione dei webskin non è semplicissima ma ci vogliono solo 5 minuti. Con le istruzioni qui sotto sarà un giochetto...Del resto, se ho imparato io, ce la faranno tutti JJ. Utilizzeremo un programma chiamato "Regedit" e fornito con Windows (©Microsoft). Ecco, passo per passo, cosa fare:

FARE UNA COPIA DEL FILE DEL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE e conservarlo!!!!!!! L'utilità è duplice: a) potete tornare alle vecchie impostazioni quando volete e b) eviterete di fare casini in caso d'errore, nonostante le possibiltà di sbagliare sono meno che minime. Come fare la copia? Aprite il file regedit.exe che si trova in , selezionate "Esporta file registro di configurazione" dal menu "Registro di configurazione" (è il primo menu, alla sinistra di "Modifica") e scegliete dove salvare il tutto. Ora siete pronti ad installare il webskin.

Aprire il Regedit: il file regedit.exe si trova in c:\windows o ovunque voi abbiate installato windows. Cercatelo ed apritelo. Potete anche andare su Start (o Avvio) --> Esegui e scrivere "regedit".

Se vi appare una finestra tipo quella qui sotto, siamo a cavallo JJ. Vi troverete davanti una serie di directory, esattamente come se vi trovaste nella Gestione Risorse. La vedete la scritta circondata da un rettangolo rossiccio qui sotto? Beh, questa è la directory che ci serve!

Bisogna andare sempre più in fondo via via che appaiono nuove cartelle. Dopo aver cliccato sul "+" accanto a HKEY_CURRENT_USER appariranno diverse cartelle (ApplEvents, Control Panel etc etc - vedi sotto) quindi, cliccare sul "+" accanto a "Software" come appare qui sotto.

Ora che avete capito come fare, è inutile mettere altre immagini, visto che è sempre la stessa operazione che deve essere ripetuta. Dopo "Software" dovete continuare cliccando sui "+" accanto a "Microsoft" e poi "Internet Explorer". Dentro questa directory ce ne sarà un'altra chiamata "Toolbar": cliccateci su e...siamo arrivati ! JJJ

Ora che avete selezionato la directory (o cartella, come volete chiamarla) "Toolbar", alla destra dello schermo vi apparirà qualcosa di simile.

Ognuno di quei "nomi" è una "chiave stringa" avente un certo "valore" (qui sopra chiamati "dati"). A voi potrebbero apparirne meno, di più...non ha importanza. Controllate che ci sia un "nome" (stringa) chiamato "BackBitmapIE5". Se non c'è, com'è probabile, createlo cliccando col tasto destro del mouse su un punto vuoto dello schermo e selezionando Nuovo-->Stringa . Una volta creato, cliccarci su col tasto destro in modo che appaia "Modifica". Nel menu Modifica, in "Valore" dovete mettere il percorso completo del webskin.

Esempio: avete salvato il primo webskin (quello stupendo con Nadia disegnata da Sadamoto) per esempio in c:\nadia? Il valore sarà quindi "c:\nadia\nadia1.bmp". L'avete salvato in c:\documenti\immagini? Allora il valore sarà c:\documenti\immagini\nadia1.bmp e così via. Fatto ciò aprire l'Internet Explorer (anche senza uscire dal regedit) e godetevi lo spettacolo JJ

Per modificare invece la finestrella in alto a destra, il mini webskin come l'ho chiamato io, modificare i valori delle chiavi "BrandBitmap" e, se ci sono" "SmallBitmap", "SmBrandBitmap" e "BigBitmap" con il percorso del mini webskin, esattamente come avete fatto prima (esempio: avete scelto la faccina di Argo e l'avete salvata sempre in c:\nadia?Allora il valore da inserire sarà c:\nadia\a.bmp )


Se incontrate problemi con l'installazione o per la copia di backup del registro di configurazione, mandatemi un'email qui


Torna ai WebSkin


Copyright© Max 2001. All rights reserved ®

Si raccomanda agli utenti meno esperti di fare una copia del file del registro di configurazione così da poterlo ripristinare in caso di problemi. Non sono responsabile di eventuali esplosioni del PC e/o malfunzionamenti vari JJJ