La Tamarro Forever presenta...
L'analisi del primo trailer de "Il mistero della Pietra Azzurra" !!


Questa è una sezione molto simile a "Scene che non avete mai visto". Infatti qui troverete immagini e commenti del trailer (o qualcosa di simile) originale della serie, vale a dire quello in cui viene mostrata un'anteprima della storia, con i personaggi, gli ambienti ed i particolari non ancora definiti al 100%. I colori saranno così diversi, come anche minuzie nell'abbigliamento dei personaggi, le cel saranno più rozze e meno definite e così via. Non mancano però i pezzi totalmente inediti, poi esclusi dalla versione finale. Tra questi la chicca è il primo incontro tra il gruppo di ragazzi (che prevedeva, inizialmente, anche Marie) ed il Capitano Nemo, più misterioso che mai...


- PARTE 1 -
[Vai alla parte 1 - 2 - 3]

 

Rebecca
Ecco come appare Rebecca nel trailer: sostanzialmente uguale, ma con i capelli di un colore molto diverso rispetto a quello della versione definitiva. In fase di definizione, i disegnatori avranno optato per il colore rosso perchè probabilmente più sensuale (o forse c'erano già troppi personaggi con i capelli di quel colore). Notate inoltre come i disegni, seppur simili, non siano uguali (= sono stati rifatti per la versione definitiva e non semplicemente ricolorati). Ciò si nota soprattutto nella seconda serie di immagini, rappresentante lo stesso frame nella stessa stessa scena.

Trailer

 

Versione definitiva (tratta dall'Ep1)

 

 

Nadia sulla Torre Eiffel
Anche Nadia ha subito dei piccoli cambiamenti nella fase di realizzazione finale dell'anime. Il disegno a destra è più raffinato, con numerose ombreggiaure e presenta dei piccoli ritocchi anche a livello cromatico, con i fiocchi sulle spalle che passano dal nero al bordeux e la veste che diventa rosa. Curioso come il fermaglio scompaia...Proprio questa coppia di oggetti sarà protagonista di misteriose apparizioni/sparizioni, sia nella versione del trailer, sia in quella definitiva, un pò come il taschino di Jean nell'arco della serie (per maggiori informazioni, consultate la sezione censure)

Trailer

 

Versione ufficiale (tratta dall'Ep1)

 

 

Nadia in bici nel lungomare
Altra piccola differenza con la versione definitiva che viene mantenuta durante tutto il trailer: le spalline di Nadia sono nere e non coordinate al vestito.

Trailer

 

Versione ufficiale (tratta dall'Ep1)

 

 

Il Nautilus
Nel trailer, il Nautilus mostra, nella parte inferiore, un emisfero costellato di oblò (qui sotto visibile nell'immagine in alto a destra) e tale emisfero sembra apparire ancora in un'immagine dell'episodio 4 (sempre qui sotto, in basso a destra) ma poi non appare nella puntata 10 (sotto, in basso a sinistra). Potrebbe apparire/scomparire diverse altre volte nella serie, ma mi fermo qui J Aggiungo però che, sempre nel trailer ed in particolare nella inquadrature del Nautilus, spicca il nome del sottomarino, a caratteri cubitali, a prua (qui sotto, immagine in alto a sinistra), cosa assente nella versione definitiva.

Trailer (sopra) e versione definitiva (Ep10 - sotto)

 

Trailer (sopra) e versione definitiva (Ep4 - sotto)

 


PARTE 1 - PARTE 2 - PARTE 3



Copyright© Max 2002. All rights reserved ®
Un immenso ringraziamento per diverse notazioni, immagini e pazienza a Erik !