La Tamarro Forever presenta...
L'analisi del primo trailer de "Il mistero della Pietra Azzurra" !!


Questa è una sezione molto simile a "Scene che non avete mai visto". Infatti qui troverete immagini e commenti del trailer (o qualcosa di simile) originale della serie, vale a dire quello in cui viene mostrata un'anteprima della storia, con i personaggi, gli ambienti ed i particolari non ancora definiti al 100%. I colori saranno così diversi, come anche minuzie nell'abbigliamento dei personaggi, le cel saranno più rozze e meno definite e così via. Non mancano però i pezzi totalmente inediti, poi esclusi dalla versione finale. Tra questi la chicca è il primo incontro tra il gruppo di ragazzi (che prevedeva, inizialmente, anche Marie) ed il Capitano Nemo, più misterioso che mai...


- PARTE 2 -
[Vai alla parte 1 - 2 - 3]

 

Jean un pò...ehm...sconvolto J
Dopo la differenza riscontrata nella sezione "Sequenze mai viste", riguardo la scena qui sotto, eccone un'altra. Nel trailer l'immagine di Jean un pò...ehm...sconvolto, dopo essere stato ignorato da Nadia, è stata ridisegnata.

Trailer

 

Versione ufficiale (tratta dall'Ep1)

 

 

Il macign...ehm...la Pietra Azzurra
Nel primo episodio, la pietra azzurra viene inquadrata per ben due volte in primo piano: sulla Torre Eiffel e durante il dialogo tra Nadia ed il padrone del circo, all'interno della roulotte. In entrambe, essa ha delle dimensioni sproporzionate (vedi sotto). Da notare, intanto, come l'immagine sia esattamente la stessa (cambia solo lo sfondo)! Evviva il riciclaggio... Inoltre, per quanto riguarda l'argomento di questa sezione, all'inizio la pietra azzurra era stata concepita senza il supporto di metallo dorato che la tiene attaccata alla corda (in basso a sinistra noterete facilmente che il colore è blu). Inoltre, nel trailer, la pietra appare internamente più dettagliata.

Trailer

 

Versione ufficiale (tratta dall'Ep1)

 

 

King, Nadia e Jean sulla Torre Eiffel - 1
Stesso momento, nelle due diverse fasi di realizzazione. Notare come, nella versione del trailer, i vestiti di Jean siano molto meno definiti e privi di dettagli ed ombreggiature, gli occhiali meno marcati e la bocca appena abbozzata. Passando alla pietra, si notano molte cose già dette sopra: il supporto è blu e non dorato e, soprattutto, non c'è traccia di filo, eh eh eh!

Trailer

 

Versione definitiva (tratta dall'Ep1)

 

 

King, Nadia e Jean sulla Torre Eiffel - 2
Ancora la stessa identica scena, trattata in due diverse fasi di realizzazione. Notare le differenze. Per cominciare, sembra che abbiano mantenuto lo sfondo e ridisegnato (molto meglio) Nadia, Jean e King, oltre a ricolorare la ringhiera della terrazza. Le differenze principali sono indicate, nell'immagine a sinistra, dalle frecce: i fiocchi sulla spalle di Nadia sono di colore differente, come già visto sopra; la bandana di King ha un pezzo in più (nella versione ufficiale). Pezzo in più che, tra parentesi, nella sequenza del trailer si vede tracciato a matita (mimetizzato col pelo); Jean ha meno capelli e, soprattutto, è senza occhiali, il che o è una gaff considerevole o forse è un riferimento al fatto che il "primo Jean" non portasse lenti; infine, i bottoni della giacca di Jean sono leggermente differenti, anche come forma.

Trailer

 

Versione definitiva (tratta dall'Ep1)

 

 

Le fabbriche parigine
Nadia guarda dalla Torre Eiffel i tetti delle fabbriche. Nel trailer, l'aria è pulita; nella versione definitiva, è stato aggiunto il fumo delle ciminiere.

Trailer

 

Versione definitiva (tratta dall'Ep1)

 

 

Il salto di Nadia ed i fermagli che scompaiono
Come preannunciato in precedenza, i fermagli tra i capelli di Nadia sembrano dover seguire la stessa sorte del taschino della camicia di Jean, una volta presente, una volta no. Nel trailer sono evidenti solo in una scena tra quelle in cui Nadia è appoggiata al parapetto (vedi sopra), ma si vedono poi quando salta per poi scomparire nel fotogramma successivo (sotto, immagine a sinistra). Nella versione definitiva fanno capolino solo durante il salto e, soprattutto, la sequenza è accorciata di una mezza dozzina di frame. Ma nel camerino, quando Nadia è seduta davanti allo specchio, sono evidentissimi. Avranno voluto dire che si vedevano solo quando Nadia era senza cappello? Penso sarebbero dovuti comunque apparire nei primi piani.

Trailer

 

Versione ufficiale (tratta dall'Ep1)

 


PARTE 1 - PARTE 2 - PARTE 3



Copyright© Max 2002. All rights reserved ®
Un immenso ringraziamento per diverse notazioni, immagini e pazienza a Erik !